martedì 17 settembre 2013

VENICE music store

This one is a post in italian with some tips where to buy music near Venice.

Allora...ogni tanto mi capita di spostarmi e cerco sempre su internet se trovo delle liste dei negozi musicali della città in cui vado. Nell'idea che un po tutti facciano così...cercherò di stilare la più precisa e completa lista di negozi dove si possono trovare vinili a MESTRE (VENEZIA).
Attenzione: non è una lista di 'negozi di dischi' è una lista di negozi dove si trova del vinile da scambiare con dei soldi...1-2 si possono definire 'negozi di dischi'...è una lista molto specifica, non consiglieri a nessuno questi posti ..forse solo 1 ne consiglierei, si tratta di grattare il barile, di autismo vinilitico, poi non riuscireste in una giornata a vedere tutti i posti, a scartabellare tutti i titoli, tutti i negozi con una proporzione di 1 titolo bello su 2000 schifezze.
Nel corso degli anni moltissimi hanno chiuso, il mercato continua a cambiare, ormai il cd che aveva soppiantato il vinile sta diventando obsoleto, e torna la moda del vinile. A Mestre, nonostante chiudano negozi uno dopo l'altro, una specie di moria continua, ci sono diversi posti con vinilacci, discacci, dove passare ogni tanto a buttare un occhio...soprattutto cose usate...
Preciso che io compro soprattutto New Wave (e intendo dal post-punk al minimal-synth alle cose più classiche ma anche più underground, soprattutto essendo in Italia cose wave italiane), Industrial (usando questo termine per come lo usano gli americani, quindi tutta la scena a cavallo 80-90, ministry, skinny puppy etc. etc. bhè trovare industrial classico nei negozi dell'usato sarebbe abbastanza curioso), early Techno e New Beat...del resto dei generi non ne ho idea se questi posti siano più o meno validi...MA se anche voi siete interessati a cose simili sicuramente qualche 'schifezza' ve la porterete a casa.

Indie Shop, via Cavallotti 33 (vicinissimo alla stazione dei treni) - site
Vabbè ok, chi vuole dischi e viene a Mestre, e vuole andare in un bel 'negozio di dischi', Indie è obbligatorio. Negozio storico, sia a livello locale ma soprattutto nazionale visto che dall'inizio degli anni 80 si occupò di distribuire la maggior parte della New Wave italiana (e non solo) come 'Independent Mail Order Catalogue' by Materiali Sonori Distribution. Il negozio fisico è su dagli anni 90, e attualmente trovate oltre 6000 titoli in vinile.
Ovviamente all'interno cè praticamente tutta la storia della musica independente, dalla Wave al Punk, sia cose inglesi che di importazione. I titoli sono tantissimi e oltre alle cose datate anche un sacco di nuove uscite e ristampe. I prezzi sono onestissimi all'interno della valutazione di mercato ci lavorano da 30 anni con i dischi e conoscono il loro valore. Quasi impossibile uscire a mani vuote se si hanno soldi in tasca e voglia di comprare un vinile, anzi impossibile.

Good Music, Via Brenta Vecchia 23 (vicino al piazzale Barche) - facebook
Anche questo negozio storico di Mestre, non ricordo di preciso da quando, ma da abbastanza. Attualmente trovate sia Cd (principalmente), qualche vinile di rimasuglio dagli 80s, e dischi nuovi o reissue. 
Non parliamo di certo di 6000 titoli..anzi decisamente molti ma moooolti di meno, forse qualcosa si trova dipende cosa cercate, tiene le reissue della Spittle, tra i rimasugli 80s qualcosa di interessante forse cè ancora (anche se gli ho dato una bella sfoltita). 

Casa del Disco, Via Ferro Giorgio nr. 22, (dietro Piazza Ferretto, vicino Centro Candiani)
Anche questo cè da parecchio, a un certo punto ci trovavi specialmente CD, ma ora che i cd stanno scemando non capisco che direzione voglia intraprendere. Ci si trova qualche vinile ristampa, cè una sezione di vinile usato (sia lp che 7''), molti titoli bruttini da roba usata che non ci si leva di torno neanche regalandoli, ma ogni tanto qualcosa di interessante ci scappa fuori. Ma molto ogni tanto. Forse ho fatto acquisti più interessanti nella sezione cd usati, cose techno e ''industrial' a 2 euro..ma anche là, da scartabellare in mezzo alla ''''merda'''.

Da Francesco, Via Bissuola 14, (vicino Pacinotti)
Non ho ancora capito il nome del negozio, vabbè. Sembra molto cheesy dall'esterno e tutto quanto, però dentro, allora ha un giro continuo di persone che gli portano dischi usati e anche gente che li compra, io ci passo spesso perchè bisogna sperare di trovare l'infornata giusta e di arrivare contemporaneamente. La cosa più bella è che i dischi vengono valutati pochissimo e ci si trovano belle cose a pochissimo prezzo. Parlando di Wave anche cose che compri a 1 e sono valutate 100..(il rapporto è in euro, spero di trovare altri 'bargain' del genere). Essendo Indie Shop molto forte nella distribuzione locale durante gli 80s, spesso trovi dei dischi che degli allora 20enni comprarono e ora li riportano per comprarsi hard-rock, Beatles o altre porcherie. Passateci, potrebbe essere un giorno buono o un giorno male, su 10 volte che vado forse 1 torno a casa con qualcosa, ma ne vale veramente la pena.

Disco d'oro, Viale San Marco 50
Ecco questo negozio, bho. Da quello che ho capito il tizio aveva una radio e faceva (fa) musica Italo-disco mooolto ma molto Trash. Cè questo negozio che lo stesso è abbastanza trash, ci sono un po di dischi in vinile, delle robe nuove (vendute a un prezzo indiscriminato di 15 euro..anche delle schifezze techno da 20 cent..mah) e dei rimasugli da radio...prese male e vendute ad un prezzo similmente poco ragionevole. Due o tre cose ce le ho prese, ma non so dovrei essere vereamente disperato per tornarci...o in vena di trashate. Vende forse anche impianti hi-fi? bho non ho capito..

Dynamic, Via Paolo Paruta 38 (laterale Corso del Popolo)
Vende soprattutto attrezzatura da DJ, piatti, mixer e cazzate varie. Non ho ancora ben capito se è lo stesso negozio che c'era in Corso del Popolo e che vendeva cose da Dj, forse no forse si. Tiene anche dei Vinili, ovviamente cose verso la Techno e Elettronica in generale, sia cose vecchie che nuove stampe (e/o ristampe). Una volta però gli chiesi il prezzo di alcune schifezze di dischi early techno/new beat, presi anche in condizioni orribili sperando di portarmi a casa il disco per 1-2 euro, e invece prezzi assurdi. Della serie freghiamocene sia della valutazione di mercato dei dischi che delle condizioni di copertina/disco. Bho forse è meglio andarci solo per prendere i mixer e i piatti o i cdj ...Peccato perchè c'erano un po di R&S e qualche titolo Gabba (Babyboom e Dwarf) che mi sarei voluto prendere volentieri...e anche FATAL ERROR  mortacci!!

Occasioniusato, Via Miranese 73 - sito
Negozio dell'usato che tiene anche dischi in vinile (anche cd e musicassette...di dubbio gusto per lo più). Sono, come quasi tutti i negozi dell'usato, tenuti in spazi angusti, accatastati, buttati per terra, impilati!, da farsi venire le dita nere, un po incasinati. C'ho preso qualche cosa di Techno caruccia, quando gli arrivano gli stock da qualche ex-DJ (forse?! bho)...qualche cosa di Gabber ancora anni fa...ecco gli era arrivato sto stock di roba early Techno con in mezzo diversa New Beat, belle cose trovai...prezzo poco amichevole e indiscriminato (cosa che odio...ogni disco ha la sua valutazione non si può fare tutti 5 tutti 10..).
Ecco sapete che qua hanno dei dischi.

Il Signor Nielsen, Via Miranese 186 
Un po più avanti del negozio dell'usato precendente, ce n'è un altro. Vende soprattutto fumetti e cose del genere, forse dvd o vhs, diciamo misto, ecco quindi anche dischi in vinile (sia lp che 7'') e cd usati. Ci ho trovato diverse cosette, non di gran spessore, ma qualcosa di interessante si è capitato. Forse è più interessante come fumetteria (non ne capisco quindi magari è una sòla) andateci solo se disperati e/o curiosi. (delle wave italiana strana ce l'avevo trovata, ma non mi sembra che abbia un gran ricambio di cose..o almeno di dischi...ecco forse è questo quello che fa la differenza quanto girano, poi rimangono sul gobbo discacci da cestino, bisognerebbe essere capaci a valutare quando buttare via della roba...).


Mercatino, Via torino 106 (dopo la Cadoro di via torino)
Ci sono passato poco tempo fa, è un negozio dell'usato, vende mobili, cose di casa, molto brutte, molto di poco valore e a prezzi esagerati. Ci sono anche un po di dischi, ne ho scartabellati una 80ina...brutti..ma bho..magari trovate qualcosa ..

Mercatino Bric Brac, 1° sabato del mese, Corso del Popolo
ogni primo sabato del mese, lungo tutto Corso del Popolo, ci sono diverse bancarelle. Roba orribile, con i libri si trova qualcosa, ma forse neanche quello. Ogni tanto cè o ci sono dei banchettini con qualche disco. Un'occhiata la si dà sempre, non si sa mai. Qualche disco new wave si trova.

Mercatino dell'antiquariato, 3° sabato del mese, Via Caneve
Anche quest'altro mercatino mensile tra le varie cianfrusaglie (le cose che si trovano maggiormente e più interessanti forse anche qua i libri...ma ogni tanto eh) ci scappano fuori due o tre scatoloni di dischi. Anche qua di solito è d'obbligo il passaggio a scartabellare...penso che il rapporto di trovare qualcosa di decente sia di 1 su 600 ..però se dista 5 minuti a piedi da casa, perchè non andare a darci un occhiata.

Mi sembra sia tutto...o almeno per ora queste sono le mie mete, spero che nel frattempo si aggiungano altri negozi con materiale vinilico, poi mi sono soffermato solo sull'area all'interno di MESTRE, senza uscire, se no ci sarebbero altri 'tips' nei dintorni ma non sono cosi habituè da darne un giudizio.

Ah cosa quiz interessante, scrivo un po di titoli che sono scappati fuori da questi negozi, indovinate disco e negozio (non tutti eh).

Mr. Andrew - Magic Planet (12'' 1982) uno dei pochissimi dischi minimal-synth prodotti in Italia.
Chris & Cosey - Heartbeat (lp 1981 base) un classico!
Amnesia - Ibiza (12'' 1988) un must-have per un amante della New Beat belga
Dojoji - Dojoji (12'' 1984) gruppo post-punk olandese. grafica e musica stupenda.
Het - Let's Het (lp 1984) un disco altamente sottovaluta. industrial-noise senza macchinari. tribal e voce. degli Einsturzende-Residentsiani con gli strumenti di una tribu africana.
Taboo - Into the Sun (12'' 1988) quasi tutti i dischi su Subway sono una sicurezza quando si ama il suono New Beat belga.


Nessun commento:

Posta un commento